Di seguito sono descritti i legni più utilizzati per la produzione di penne artigianali M’Art.

Sono stati selezionati per le loro specifiche caratteristiche di durezza, bellezza, compattezza e stagionatura che ne fanno il materiale perfetto per produrre strumenti di scrittura di eccezionale qualità.

Bubinga

proviene da Africa equatoriale, più diffuso nei paesi circostanti il golfo di Guinea. Nonostante sia un legno molto duro si lavora facilmente. Il bubinga viene molto usato in liuteria. Il suo colore è variabile tra un marrone-rosato piuttosto chiaro fino a un marrone violaceo scuro, ha struttura fine ed è poco poroso, spesso con venature marcate.

Cocobolo

cresce nel centro America dal Messico a Panama. Di colore arancio scuro caratterizzato da venature marrone scuro. E’ un legno piuttosto difficile da lavorare e da incollare per via della sua oleosità. Presenta più o meno le stesse caratteristiche di rigidità e durezza dell’ebano ed è molto usato in liuteria.

Ebano

è così apprezzato tra i legni pregiati da dare origine al nome dell’ebanisteria ed in particolare viene utilizzato in liuteria. si presenta di colore Nero o marrone molto scuro. E’ molto denso e richiede però una stagionatura molto lenta. E’ un legno molto ricercato e molto costoso in funzione della sua rarità.

Ebano Macassar

originario dell’Africa Equatoriale e Asia, è un legno molto compatto di colore Nero o marrone scuro, con venature o sfumature biancastre o tendenti al rosso più o meno evidenti e grana fine. E’ molto denso e richiede una stagionatura molto lenta. E’ un legno molto ricercato e molto costoso in funzione della sua rarità.

Padouk

è un moganoide africano e assomiglia moltissimo a una radica,e in modo particolare alla radica di madrona. Il Sipo Pomellè Figurato è un legno estremamente duro che si distingue per le striature chiare che gli donano un colore e dei riflessi che rendono l’effetto di una nuvola.

Pau Violeto

è un legno di nobili radici storiche di grande bellezza e molto usato in ebanisteria e in liuteria. La radica ha venature e le macchie scure, variegate e irregolari. Tessitura finissima. Durezza notevole. Fibratura tormentata ed irregolare.

Ulivo

è un legno ‘nostrano’ tra i più pregiati e costosi. Legno di colore giallo bruno con striature più chiare e variegato con striature più scure. Tessitura finissima. Durezza notevole e ottima lavorabilità è molto utilizzato produzioni molto pregiate.

                                                                                

  Prodotti artigianali Made in Italy

Informativa privacy

M'Art Srl ©All Rights reserved.   

Sede legale: Via Antonio Bertoloni, 23 -  00197 Roma.  P.IVA: 13090111009  REA: RM-1423254  Pec: m_art@legalmail.it